Analisi del contesto e dei bisogni del territorio

Attualmente l’Istituzione Scolastica accoglie una popolazione scolastica di 876 alunni, di cui 163 nelle scuole dell’infanzia, 510 nella scuola primaria e 203 nella scuola secondaria di primo grado; nello specifico, accoglie l’utenza scolastica che insiste nel territorio dove è ubicata la scuola ma anche un’utenza proveniente dalle zone rurali limitrofe.
Il contesto socio-economico locale degli studenti è abbastanza eterogeneo; situazioni di una discreta stabilità economica, per la presenza di professionalità di medio livello, sono affiancate a qualche situazione di disagio dovuta soprattutto all’incremento della disoccupazione. Il tasso di scolarizzazione dei genitori degli alunni si è leggermente innalzato negli ultimi anni. La maggior parte di essi possiede un diploma di scuola secondaria di primo grado , una buona percentuale possiede un diploma di scuola superiore , pochi sono i genitori in possesso di un diploma di laurea.
Nelle scuole dell’Istituto non si registrano fenomeni di dispersione scolastica o di abbandono. Nei pochi casi constatati le cause sono da attribuire alla frequenza irregolare, alle difficoltà di apprendimento, relazionali o familiari dei soggetti attenzionati. Si tratta di alunni che non si adattano facilmente alle regole, che hanno scarsa fiducia nelle proprie capacità, che presentano difficoltà di attenzione e di concentrazione e difficoltà legate alla sfera espressivo – comunicativa. Sono presenti alcune situazioni di disagio familiare o di rischio, in linea con i riferimenti percentuali di tutto il territorio nazionale, che la comunità scolastica si opera comunque a vivere come opportunità di crescita della persona attraverso una forte sensibilizzazione alla convivenza.

Territorio e capitale sociale

I quattro plessi costituenti la nostra istituzione risultano ubicati nel più nuovo quartiere di Monreale, quello di Santa Teresa che abbraccia un territorio in cui s’individuano situazioni socio-culturali ed economiche diversificate. Nel territorio sono presenti le seguenti risorse: Aiuto Materno e Consultorio; Biblioteca Comunale; Uffici Tecnici Comunali; Ufficio postale; Caserma dei Carabinieri; Parrocchia Santa Teresa; Liceo artistico Basile D’Aleo; Campo sportivo; Poliambulatorio.
Negli anni tra Territorio e Scuola si sono stabiliti rapporti di reciprocità e di cooperazione, scambi dinamici e complementari favorevoli allo sviluppo formativo policentrico di servizi alla persona. Per svolgere i suoi compiti istituzionali l’Istituto Comprensivo ha instaurato rapporti sempre più proficui con Enti ed Istituzioni, come Enti locali (Comune, Provincia, Regione), Biblioteche Comunali , Associazioni culturali e ambientaliste del territorio, Associazioni sportive e ricreative locali, Parrocchie, Carabinieri, Aziende del territorio, Agenzie di servizio, Reti di Scuole.

Risorse economiche e materiali

La Scuola Primaria ”F. Morvillo” e il “ Plesso Giordano” della Scuola dell’Infanzia sono ospitate nella stessa struttura progettata come scuola. Il plesso è dotato di un’ampia palestra coperta, di aule cablate e quasi tutte dotate di LIM e di una rete WIFI che copre tutto il perimetro in cui sono ubicate le classi. La scuola secondaria di primo grado è ubicata all’interno dell’attiguo Liceo artistico Basile- D’Aleo con il quale condivide spazi comuni interni e esterni. La quasi contiguità con il plesso Morvillo consente agli alunni di usufruire anche degli spazi comuni, sportivi e laboratoriali, presenti nella sede centrale di appartenenza.
Il “Plesso Indemburgo” della Scuola dell’Infanzia è ospitato al piano terra di un condominio. In tale plesso gli spazi all’aperto sono inesistenti e gli spazi interni sono alquanto limitati. Tuttavia le aule sono luminose e dispongono di arredi a ‘misura’ di bambino. Nei tre ordini di scuola si registra una consistente richiesta di incremento di popolazione scolastica che, tuttavia, non può essere accolta per insufficienza di aule soprattutto nella scuola secondaria di I grado che ha dovuto ubicare una classe all’interno della scuola primaria limitando agli alunni la possibilità di confronto e crescita con il gruppo dei pari e creando promiscuità, nell’uso dei servizi igienici, con gli alunni della primaria. La scuola è dotata di laboratori mobili (scientifico, linguistico e musicale) ch’Istituto non dispone di spazi da adibire esclusivamente alla fruizione della strumentazione in dotazione.
Dal punto di vista economico le risorse dell’Istituzione scolastica sono esclusivamente statali, per quanto concerne la gestione ordinaria, gli stipendi, le supplenze e la retribuzione accessoria. L’Amministrazione Comunale provvede al finanziamento di alcune risorse materiali di propria competenza che risulta insufficiente per rispondere ai bisogni effettivi di diversa natura della scuola. Pur non disponendo di risorse economiche addizionali per la gestione ordinaria, l’Istituto promuove comunque svariate attività progettuali di ampliamento dell’offerta formativa, con ricadute e riscontri positivi, condotte attuando una politica di gestione strategica del personale e delle risorse finanziarie, ricorrendo, solo in alcuni casi e per particolari progetti extra-curricolari, ad un piccolo contributo volontario alle famiglie. Negli ultimi anni l’Istituto ha inoltre aderito a progetti legati all’innovazione tecnologica, accedendo ai fondi strutturali europei per l’implementazione, l’ampliamento e l’ammodernamento delle strumentazioni tecnologiche che vengono utilizzati in modo parziale.